La ZEOLITE FERTENIA migliora la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici
11 Maggio 2020
Virosi del Pinot Grigio
Virosi del Pinot Grigio
22 Maggio 2020
allego bio

STIMOLO + ALLEGO BIO: favorisce l’allegagione e incrementa la produttività della vite

 

allego bio

Eccoci giunti alla fase più delicata e decisiva della stagione viticola: LA FIORITURA!

La vite coltivata in Europa è ermafrodita: ha organi riproduttivi sia maschili che femminili. È autoimpollinante e per questo non necessita di alcun intervento da parte degli insetti. I fiori di vite infatti non producono nemmeno il nettare che rappresenta il nutrimento per gli impollinatori.

Quali e quanti fattori influiscono sul buon esito della fioritura nella vite?

Sicuramente le condizioni meteorologiche possono influire molto sulla fase di fecondazione del fiore. Se il tempo è eccessivamente piovoso e freddo si avrà un prolungamento del periodo di fioritura (con difficoltà nella fase di scaliptramento), ridotta allegagione e aumento della colatura fiorale.

Inoltre, in presenza di temperature eccessive e clima secco, si può ridurre la vitalità del polline e la recettività dello stigma.

Un altro fattore di prioritaria importanza è lo stato nutrizionale della pianta che, tramite i processi ormonali, influisce indirettamente sullo stato fisiologico del fiore.

In presenza di carenze nutritive di una certa entità, la vite può anche tutelare la propria salute arrestando la crescita degli acini in un fenomeno comunemente chiamato acinellatura.

Quale soluzione propone Zarpellon Agricoltura per stimolare la vite durante la FIORITURA?

Dalla tecnologia e ricerca innovativa di Fertenia presentiamo la combinazione STIMOLO + ALLEGO BIO.

Stimolo è un biostimolante a base di estratto di erba medica, alghe (Ascophyllum nodosum) e melasso ricco di amminoacidi a basso peso molecolare, potassio e betaine. Stimola la crescita delle piante, favorisce l’allegagione e incrementa il numero dei frutti allegati.

Allego Bio è un concime organico a base azotata che riduce la cascola in post-allegagione, migliorando e incrementando la produttività della coltura. Riduce l’acinellatura e consente di ottenere grappoli di miglior pezzatura. Per info e richieste: scrivere a info@zarpellonagricoltura.it o telefonare al 0438 782005.

 

 

X