PRODOTTI

Fertilizzanti e concimi fogliari


Prepariamo piani di concimazione e di fertirrigazione.

Concimazione a terra tradizionale

La base nutritiva per la vite e per le piante in genere si trova nel suolo. Per questo è importante apportare al terreno la giusta quantità di nutrienti di cui la coltura ha bisogno, in forma organica, organo-minerale o chimica. Noi tecnici di Zarpellon Agricoltura sappiamo programmare la concimazione stabilendo la tipologia e la quantità di prodotto necessari al raggiungimento degli obiettivi produttivi e le tempistiche e modalità di distribuzione più efficienti.

Fertirrigazione

Le aziende agricole che si avvalgono della fertirrigazione sono sempre più numerose, grazie anche alla diffusione dei sistemi d’irrigazione a goccia e a sprinklers.
I vantaggi principali sono:

· Utilizzo di quantità ridotte di fertilizzante; · Somministrazione puntuale dei nutrienti nei momenti di maggior assorbimento radicale;
· Elevata efficienza del fertilizzante distribuito;
· Impiego limitato di mezzi e personale aziendale per la distribuzione.

Un buon piano di fertirrigazione può aumentare la quantità e la qualità del raccolto e portare interessanti vantaggi sulla gestione del vigneto.

Nutrizione fogliare

Una via secondaria di assorbimento dei nutrienti nei vegetali è la chioma. In particolare nella vite questa via è molto attiva, tramite la somministrazione dei concimi fogliari riusciamo quindi a ottenere ottimi risultati vegeto-produttivi. Nella pratica le concimazioni fogliari si effettuano solitamente in concomitanza con la distribuzione dei prodotti fitosanitari per la difesa, più raramente attraverso irrorazioni dedicate. Noi tecnici di Zarpellon Agricoltura sappiamo individuare nelle diverse fasi fenologiche le necessità nutrizionali e le eventuali carenze in modo da affiancare al piano di lotta i prodotti specifici per la nutrizione fogliare.