FERLAND TRIO: un chelato di ferro pensato appositamente per la viticoltura!
30 Aprile 2020
allego bio
STIMOLO + ALLEGO BIO: favorisce l’allegagione e incrementa la produttività della vite
19 Maggio 2020

La ZEOLITE FERTENIA migliora la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici

 

La Zeolite Fertenia Micronizzata, attivata con contenuto di chabasite >65%, è un prodotto italiano totalmente naturale. Altamente solubile in acqua, non crea intasamenti nei filtri degli atomizzatori.

Si tratta di un CORROBORANTE utilizzabile anche in Agricoltura Biologica (Art. 16 Reg. CE 834/2007).

La morfologia pseudo-cubica della CHABASITE FERTENIA presenta una superficie scabrosa con cristalli molto appuntiti che rendono inospitale la superficie delle foglie agli insetti fitofagi. Le zeoliti, che presentano invece morfologia lamellare, hanno una superficie molto liscia e quindi estremamente idonea all’ovideposizione degli insetti.

La morfologia pseudo-cubica della chabasite Fertenia riesce a creare maggior effetto barriera sulle foglie perché, una volta asciugata, cristallizza rendendo difficoltosa la penetrazione nei tessuti fogliari da parte delle spore fungine. La caratteristica principale è la presenza di moltissimi spazi vuoti nella struttura granulare microporosa, che consentono un buon scambio cationico e l’assorbimento di una grande quantità di acqua.

Questo aspetto può essere sfruttato per ridurre l’umidità presente sulle viti e creare un microambiente sfavorevole all’insidiarsi dei patogeni fungini (es. Peronospera, Botrite). In pratica, il velo d’acqua che resta sulle piante dopo la pioggia o con la rugiada viene asciugato più rapidamente. Inoltre la zeolite Fertenia aiuta nella cicatrizzazione delle microferite causate da grandine, patogeni e insetti.

Protegge anche le foglie dagli stress termici e riduce l’effetto dell’escursione termica sui tessuti vegetali.

Crea infatti una patina traspirante che assicura nel contempo la respirazione delle foglie e il riparo da dannosi stress, quali le ustioni da raggi UVA UVB, assicurando una crescita ottimale anche alle giovani piante.

Per info e richieste: scrivere a info@zarpellonagricoltura.it o telefonare al 0438 782005.

X