PRODOTTI

Fitofortificanti


Promuoviamo l’inserimento di prodotti naturali nei piani di lotta fitosanitaria con lo scopo di stimolare le difese delle piante e salvaguardare la salute di tutti e la salubrità dell’ambiente.

Che cosa sono i “Fitofortificanti”?

I Fitofortificanti sono prodotti naturali (Previen® e Dinamico®) costituiti da selezionati e specifici estratti vegetali tra cui Salvia officinalis, Potentilla erecta, Aloe vera, macerato di alghe brune (Ascophyllum nodosum), sostanze naturali e peptidi specifici come saponine triterpeniche, acido salicilico naturale, oligosaccarine, composti lipidici, idrochinoni… Grazie alla loro complessa composizione di origine naturale i Fitofortificanti sono in grado di elevare le naturali capacità di resistenza delle piante alle avversità biotiche e abiotiche. Sono ricchi anche di composti minerali (Silicio e Fosforo) che oltre a nutrire e rinforzare le piante, irrobustiscono la lamina fogliare rendendola inospitale a diversi organismi dannosi (attività di repellenza).

Quali benefici si ottengono dai fitofortificanti?

I Fitofortificanti Previen® e Dinamico® sono da applicare tramite i trattamenti fogliari preferibilmente in miscela con i prodotti fitosanitari. In questo modo è possibile ridurre l’utilizzo dei prodotti chimici, portando notevoli vantaggi sui seguenti aspetti:

· Riduzione significativa dei residui nei vinI, con la possibilità di esportazione in tutti i paesi;
· Minore impatto sulla salute di chi lavora in vigneto e della popolazione limitrofa;
· Difesa efficace delle colture e allo stesso tempo rispetto dei disciplinari più restrittivi;
· Piante più sane e resistenti nei confronti di patogeni e di stress abiotici.

C’è rischio di perdere produttività in vigneto?

L’introduzione dei fitofortificanti e la riduzione delle dosi dei prodotti fitosanitari nella linea di difesa aziendale non comportano affatto una maggiore perdita di prodotto a causa di attacchi di patogeni, al contrario garantiscono la sanità delle uve in quanto si riduce il pericolo dell’insorgenza di patogeni resistenti alle sostanze chimiche. Questi prodotti naturali infatti hanno un’azione stimolante sulla pianta, innalzandone le difese ed ostacolando l’insorgenza di patologie in vigneto.

Che impatto hanno sul vino e sul vigneto?

I prodotti Previen® e Dinamico® non hanno tempi di carenza in pre-raccolta, sono sicuri per l’utilizzatore, per la fauna ausiliaria e per l’ambiente, e non lasciano alcun residuo finale. In ogni caso i fitofortificanti sono prodotti molto complessi, per questo motivo raccomandiamo il loro uso seguendo i consigli di noi tecnici di Zarpellon Agricoltura. La loro efficacia in un piano di difesa dipende infatti dalle dosi e dalle modalità di utilizzo, che noi conosciamo molto bene grazie anche al loro utilizzo pluriennale in campagna.