Zarpellon-Agricoltura-al-Rive-di-Pordenone-2
Zarpellon Agricoltura al Rive di Pordenone
7 Novembre 2018
Corso patentino trattori
15 Novembre 2018
Bostrico-della-vite-1

Bostrico della vite

 

Bostrico-della-vite-1

Il Sinoxylon Perforans comunemente chiamato Bostrico della Vite è un insetto appartenente alla famiglia dei Coleotteri. Gli adulti danneggiano la vite creando dei fori nei tralci dai quali fuoriesce poi la linfa che va solidificandosi in grumi gommosi.

Gli attacchi di tali insetti si notano maggiormente nei vigneti che confinano con aree urbane, siepi e accumuli di legno da potatura.

Il Bostrico compie il suo ciclo vitale sul legno morto; quando attacca un vigneto in realtà lo fa per errore e non riesce, a causa della linfa delle viti che lo ostacola durante la foratura, a portare a termine la sua opera.

Molto spesso infatti nei vigneti si possono osservare fori di modesta entità (0,5-1 cm di profondità) che indicano un inizio di attacco, ma non l’intera rete di gallerie che l’insetto avrebbe compiuto su legno già disseccato.

Purtroppo però le lesioni che il Bostrico crea sui tralci sono permanenti, e mettono in difficoltà la pianta risultando vie di accesso a possibili infezioni da funghi patogeni e batteri.

Inoltre i tralci forati si spezzano facilmente durante le operazioni di potatura, specialmente nella fase di piegatura creando ulteriori danni alla produzione.

Risulta quindi fondamentale sempre allontanare e distruggere i residui di potatura dai vigneti a rischio di infestazione per diminuire la probabilità di attacco da parte di tale insetto.

Mandaci una mail a info@zarpellonagricoltura.it, il nostro staff tecnico è a tua disposizione