Le ultime date utili per il posizionamento dei diffusori per la lotta naturale agli insetti dannosi, utilizzando la tecnica della confusione sessuale, sono: il 10 aprile per la tignola e alla tignoletta e il 20 per la cocciniglia farinosa.
La confusione sessuale è un metodo di controllo altamente sostenibile utilizzabile sia contro i lepidotteri sia contro la cocciniglia farinosa.
Questi insetti rappresentano un pericolo sempre più frequente nel nostro areale viticolo con inevitabili risvolti dannosi sulla produttività del vigneto che ne subisce l’attacco.
La riduzione costante dei principi attivi chimici di sintesi per il contenimento di questi parassiti sta aumentando le difficoltà nella scelta di un’adeguata strategia di difesa.
Ecco quindi l’importanza di intervenire con metodi alternativi più sostenibili e altrettanto efficaci.
Le femmine di tignole e cocciniglie, durante il periodo dell’accoppiamento, emanano delle sostanze chimiche chiamate feromoni che vengono seguite dai maschi allo scopo di individuarle e fecondarle per riprodurre la specie.
Per creare una nube di feromone femminile all’interno del vigneto si devono distribuire in modo uniforme 500 diffusori per ettaro. I diffusori sono dei laccetti in materiale polimerico a rilascio controllato da applicare direttamente ai tralci o agli speroni.
I maschi che voleranno disorientati all’interno di questa nube di feromone si ritroveranno nell’impossibilità di localizzare e fecondare le femmine causando un crollo della popolazione dell’insetto dannoso nel vigneto.
I diffusori si applicano in vigna a inizio primavera ed erogano i feromoni per tutta la stagione vegetativa senza alcuna necessità di manutenzione e proteggendo costantemente la coltura.
Per info e richieste: scrivere a info@zarpellonagricoltura.it o telefonare allo 0438 782005.