Il nostro obiettivo? La qualità delle uve
6 Luglio 2020
Buone vacanze
Buone vacanze!
30 Luglio 2020

Il lancio del Cryptolaemus montrouzieri

 

Cryptolaemus montrouzieri è un Coccinellide, di origine Australiana, ampiamente utilizzato in tutto il mondo per il controllo biologico delle cocciniglie cotonose (pseudococcidi).

Sverna come adulto e svolge 5-6 generazioni per anno; le femmine fecondate ovidepongono fino a qualche centinaio di uova in prossimità dell’ovisacco della Cocciniglia, così che le larve possano trovare facilmente cibo alla schiusa.

Sia larve che adulti si nutrono di questi parassiti, nascosti tra la vegetazione e gli anfratti del legno e possiedono una elevata capacità di predazione in grado di portare alla quasi completa pulizia dal fitofago.

Il predatore è attratto da alti livelli di infestazione e quindi adatto a ripulire i focolai presenti in campo; per garantire l’ottimale riuscita del trattamento è importante che il lancio venga eseguito in modo accurato in corrispondenza dei punti più infestati per consentire al coccinellide di nutrirsi facilmente.

Il lancio viene effettuato nel periodo estivo (luglio) con la presenza del fitofago in campo; negli ultimi anni, ove sussiste un importante attacco di Cocciniglia, è consigliato un utilizzo in combinata al C. montrouzieri di Anagyrus Pseudococci nel mese di maggio/giugno.

Per info e richieste: scrivere ainfo@zarpellonagricoltura.it o telefonare al 0438 782005.

 

X